Layout del blog

La nuova Normativa sugli Animali Domestici in Spagna

MP • 2 maggio 2022

La nuova Normativa sugli Animali Domestici: 

può il proprietario vietare animali domestici nell'appartamento in affitto?

La Ley 17/2021, de 15 diciembre, de modificación del Código Civil, la Ley Hipotecaria y la Ley de Enjuiciamiento Civil, sobre el régimen jurídico de los animales nulla dice al riguardo. Tale divieto sarà disciplinato dal Contratto di Locazione. 


A seguito della recente modifica dello status giuridico degli animali da compagnia, molti sono i dubbi sorti in relazione all’interpretazione ed applicabilità della riforma. L'avvocato Petosa Mattia ci spiega le principali questioni:


Va precisato che la nuova legge sugli animali domestici non ha riformato la legge sui Contratti di Locazione, la quale nulla stabilisce in merito agli animali da compagnia. Pertanto, si prevede che gli accordi, le clausole e le condizioni saranno determinate dalla volontà delle parti.


Bisogna attenersi alle disposizioni contenute nel Contratto di Locazione ed accordate tra le parti: qualora si stabilisca un divieto di detenzione di animali domestici in casa, il mancato rispetto di tale obbligo potrebbe comportare la risoluzione del contratto da parte del locatore.


E se il contratto di locazione non vietasse di avere un animale domestico in casa?

In questo caso, il locatore non può vietare all'inquilino di avere animali domestici in casa, salvo  causino problemi di convivenza o danni all'abitazione.


Avv. Mattia Petosa



Hai bisogno di una consulenza legale? I nostri professionisti saranno lieti di fornirti assistenza, contattaci!

Autore: PB 17 agosto 2022
Principali novità per i lavoratori autonomi in Spagna dal 2023
Autore: PB 28 aprile 2022
Residenza Fiscale e Lavoro Online: Cosa bisogna sapere?
Spiaggia Gran Canaria
Autore: PB 22 aprile 2022
Perché investire alle Canarie?
Share by: